scarafaggi in casa

Gli scarafaggi in casa: i principali motivi

Spesso si tende ad associare la presenza di insetti in casa con la scarsa igiene. Nella realtà non è detto che la presenza di scarafaggi, formiche o cimici sia dovuta ad una igiene poco attenta, perché le motivazioni che portano all’interno delle abitazioni questi insetti sono varie.

L’igiene


Se l’igiene non è quasi mai la causa principale di un’ infestazione da parte degli insetti, chiaramente una scarsa pulizia favorisce una permanenza prolungata degli insetti penetrati per motivi vari. Per evitare di incorrere in pericolose infestazioni è importante ricordarsi di pulire bene la casa periodicamente. Se le superfici di bagni e cucine andrebbero pulite quanto più spesso possibile, chiaramente non è sempre facile avere il tempo di fare una pulizia approfondita di ogni stanza e di ogni angolo della casa. Bisogna comunque sempre ricordare di effettuare, almeno 2-3 volte all’anno, una totale igienizzazione dei pavimenti e di tutte le zone nascoste, degli anfratti dove si potrebbero annidare gli insetti.

Il cibo


La motivazione principale per cui alcuni insetti si fermano nelle case sta nella grande opportunità di trovare cibo di varia tipologia. Specialmente le blatte, o scarafaggi, tendono a fungere da spazzini, cibandosi di qualsiasi cosa sia a disposizione: pane, briciole, frutta, residui di cibo, avanzi del giorno prima. Questi piccoli insetti possono entrare attraverso le tubature o possono essere trasportati sotto forma di uova attaccate a contenitori provenienti dall’sterno. Una volta valutato l’ambiente tendono a fermarsi nelle case dove le opportunità di mangiare facilmente sono molte. Per evitare di avere infestazioni di insetti è importate ricordare di tenere il cibo in luoghi difficili da raggiungere, evitare di lasciare a terra briciole o altri residui, chiudere bene i contenitori con farina e zucchero. Contenere i rifiuti in appositi bidoni chiusi, che vanno periodicamente svuotati e lavati.

Cosa fare in caso di infestazione


Anche stando molto attenti, le abitazioni sono dei luoghi particolarmente interessanti per gli scarafaggi, che trovano cibo e riparo senza grande difficoltà. Purtroppo pochi scarafaggi possono causare rapidamente un’ampia infestazione, perché questi insetti si sviluppano a profusione, producendo moltissime uova. Quando si notano alcune blatte in cucina o in bagno è importante attivarsi subito per la disinfestazione, per evitare di dover intervenire quando il numero degli insetti presenti è già alto. Contattando un’azienda specializzata è possibile ottenere un risultato rapido e duraturo, che ci garantisce anche dall’eventuale ripresentarsi del problema: in genere i disinfestatori lasciano trappole ad alta efficienza, che uccidono gli insetti per lungo tempo. Per gli abitanti della Lombardia indichiamo la possibilità di contattare ditte per la disinfestazione su Milano.

ADD YOUR COMMENT