insetti-in-casa

Insetti in casa: un fastidio che può diventare serio danno

Molti insetti amano vivere nelle vicinanze dell’uomo. Del resto i centri urbani donano loro ampie quantità di cibo, e diversi luoghi dove ripararsi dal caldo estivo e dal freddo invernale. Non solo insetti, ma anche piccoli animali amano vivere nelle città, nel sottosuolo degli impianti fognari, vicino alle discariche, all’interno dei cunicoli in cui passano le tubature dei servizi. Molti di questi piccoli animali non solo sono fastidiosi, ma anche particolarmente dannosi.

Quali insetti e quali animali

La presenza di insetti e animali dannosi all’interno delle città è ben nota a tutti. La maggior parte degli animali che compiono le infestazioni è conosciuta da tutti, si tratta infatti di ratti, zanzare, cimici dei letti, pulci, blatte, formiche. Questi insetti e animali amano vivere vicino all’uomo perché vi trovano tutto ciò di cui necessitano. Un tempo si pensava che la presenza di un’infestazione all’interno di una casa fosse dovuta esclusivamente alla scarsa igiene. Oggi si sa che insetti e animali penetrano in una casa alla ricerca di cibo: fino a che lo trovano si fermano, indipendentemente dalle operazioni di pulizia effettuate dai padroni di casa.

Quali danni possono causare

Gli insetti e gli animali che più spesso entrano nelle case degli italiani sono i ratti, le blatte e le formiche. Questi insetti e animali non sono direttamente nocivi per l’uomo, nel senso che in genere non lo mordono o non lo molestano durante il sonno. I principali danni sono dovuti al fatto che questi piccoli esserini si cibano delle nostre derrate alimentari: non si salvano neppure i pacchi chiusi, conservati all’interno di cassetti e madie. Il cibo viene intaccato e sporcato, diventando così del tutto immangiabile da parte degli umani. Il primo danno è proprio questo: rovinano le derrate alimentari. Inoltre questi animaletti lasciano nell’ambiente circostante le loro deiezioni, sporcando e rovinando tessuti, tappezzerie, mobili e tendaggi. I ratti spesso rosicchiano qualsiasi cosa, anche cavi elettrici, libri, oggetti di vario genere, portando ad evidenti danni alle cose conservate nelle abitazioni.

Il problema delle malattie

Quando si nota la presenza di insetti in casa spesso ci si preoccupa dello sporco e del disagio che creano. In realtà la problematica principale correlata alle infestazioni riguarda le malattie. Gli insetti e gli animali che vivono nei pressi delle città infatti possono trasportare diversi patogeni, tra cui virus, batteri e protozoi, particolarmente dannosi per l’uomo. Per avere ulteriori informazioni a riguardo si possono leggere le pagine del sito https://disinfestazioni.roma.it/disinfestazione-blatte-roma/.

ADD YOUR COMMENT